Informativa Procedura Whistleblowing

Artt. 13 e 14 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679

“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”

Riccoplast Srl si impegna costantemente per tutelare la privacy dei soggetti coinvolti a qualunque titolo nella gestione di Segnalazioni riguardanti reati, illeciti o irregolarità e delle conseguenti indagini, a tal fine, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti nella procedura Whistleblowing verranno trattati con le modalità e per le finalità che seguono.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Riccoplast Srl con sede in Via Gheghi, 68 – 55012 Segromigno in Monte – Capannori (LU)

Mail: info@riccoplast.it

Numero di telefono: 0583929693

TIPOLOGIA DATI TRATTATI

dati identificativi e di contatto del segnalante (nei casi di segnalazione non anonima);

dati identificativi del segnalato e informazioni relative alla segnalazione; dati personali anche relative a categorie particolari o riferiti a condanne penali e reati, necessari per lo svolgimento dell’istruttoria;

ogni altra informazione riferita al segnalante, al segnalato, a eventuali altri soggetti terzi, che il segnalante decide di condividere per meglio descrivere la sospetta violazione.

SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI

A sua tutela, solo il Gestore delle Segnalazioni, è in grado di associare le segnalazioni alle identità dei segnalanti. Qualora esigenze istruttorie richiedano che altri soggetti, all’interno della Società, debbano essere messi a conoscenza del contenuto della segnalazione o della documentazione ad essa allegata, non verrà mai rivelata l’identità del segnalante, né verranno rivelati elementi che possano, anche indirettamente, consentire l’identificazione dello stesso. Tali soggetti, poiché potrebbero comunque venire a conoscenza di altri dati personali, sono comunque tutti formalmente autorizzati al trattamento e a ciò appositamente istruiti e formati, nonché tenuti a mantenere il segreto su quanto appreso in ragione delle proprie mansioni, fatti salvi gli obblighi di segnalazione e di denuncia di cui all'art. 331 del Codice di procedura penale.

FINALITÀ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno raccolti e trattati per finalità connesse alla gestione di Segnalazioni riguardanti presunti reati, illeciti o irregolarità, in base alla procedura Whistleblowing e in relazione al Modello di Organizzazione e Gestione della scrivente.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO

La base giuridica dei trattamenti è l’interesse legittimo del Titolare di adottare un Modello di Organizzazione e Gestione e prevedere una procedura di segnalazione di illeciti al fine di tutelare l’integrità della propria azienda, nonché la necessità di adempiere alle previsioni contenute nel D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.” - e nell’art. 6, comma 2- bis, lett a) del D.Lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”. Il conferimento dei dati è necessario e funzionale alla gestione delle segnalazioni ricevute. La procedura permette sia segnalazioni mediante conferimento dei dati del segnalante, sia segnalazioni anonime. Si avvisa che queste ultime verranno prese in considerazione solo qualora le segnalazioni stesse siano adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, ove cioè siano in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti saranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e precisamente: entro tre mesi dal ricevimento della segnalazione nei casi di avvio di un’azione giudiziaria e/o disciplinare fino a conclusione definitiva del procedimento giudiziario e/o disciplinare. Successivamente, tali dati saranno distrutti o conservati, in forma anonima, per finalità statistiche o di storicizzazione.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati dai membri delil Gestore delle Segnalazioni che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia e dalla procedura di gestione delle segnalazioni adottata dalla Società, sono tenuti a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante. Nella fase di accertamento della fondatezza della segnalazione, laddove si renda necessario per esigenze connesse alle attività istruttorie, i dati personali potranno essere trattati, senza rilevare l’identità del segnalante, da:

società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate, limitatamente agli aspetti di competenza (ad es. se la segnalazione riguarda anche i propri dipendenti);

altre funzioni della Società alle quali sono state fornite specifiche istruzioni;

società di auditing/revisione ed altre società che svolgono servizi strumentali alle finalità sopra indicate (es. servizi informatici e tecnologici, attività di consulenza) o altri soggetti ai quali la Società ha dato specifico mandato.

Infine, i dati potranno essere trasmessi, nei casi previsti, all’Autorità Giudiziaria e/o alle Autorità competenti.

I SUOI DIRITTI

Relativamente ai dati medesimi, gli Interessati possono esercitare, nei casi previsti, i diritti di cui al CAPO III del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). In particolare, il segnalante può esercitare il diritto di accesso ai propri dati, di rettifica o integrazione, di cancellazione, di limitazione del trattamento e di opposizione per motivi connessi alla sua situazione particolare. Ai sensi dell'articolo 2-undecies, lett. f del Codice Privacy (in attuazione dell'articolo 23 del GDPR), si informa che l’esercizio dei suddetti diritti da parte degli altri soggetti interessati, quali il segnalato o altre persone coinvolte, può essere ritardato, limitato o escluso qualora tale esercizio possa comportare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell'identità del segnalante. In tali casi, i suddetti diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all'articolo 160 del Codice Privacy. L’esercizio di tali diritti potrà avvenire scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@riccoplast.it Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, inoltre, gli Interessati hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritengano che il trattamento violi il citato Regolamento.

Ho preso visione e accetto l'informativa